headerphoto

COSA FACCIAMO

L’obiettivo primario dell’Associazione è l’acquisizione dell’autonomia e l’integrazione sociale dei famigliari diversamente abili (di seguito li chiameremo “ragazzi”).

L’Associazione organizza annualmente, per un periodo di 15gg, dei soggiorni estivi con il supporto di personale specializzato e volontari; uno strumento consolidato negli anni che ha avuto, ed ha, un peso notevole sull’acquisizione dell’autonomia, l’integrazione e l’autostima dei “ragazzi”; questo distacco garantisce anche alle famiglie un periodo di sollievo.

Altro importante obiettivo è il progetto "Fuori dal nido", durante noi, esso si prefigge di inserire i “ragazzi” in "case famiglia" (non istituti) a dimensione umana, le famiglie sono protagoniste nel programmare e garantire ai “ragazzi” un futuro degno di essere vissuto.

Nel corso dell’anno le famiglie utilizzano spesso lo strumento dei “week end di sollievo”, esso ha rafforzato l’autonomia dei “ragazzi” e momenti di distacco per le famiglie per poi riprendere la quotidianità con maggiore energia.

L’Associazione organizza uscite ludiche alle quali i “ragazzi” partecipano con entusiasmo.

L’Associazione collabora con il Consorzio IN.RE.TE, ed è protagonista nel tavolo di lavoro dei “Piani di zona” dove vengono evidenziati i bisogni e le azioni da intraprendere sul tema della disabilità.

L’Associazione ha ottenuto che l’ASL TO4:

L’Associazione ha evidenziato all’ASL TO4:

E’ stato molto importante rafforzare i rapporti con gli Enti Istituzionali presenti sul territorio, Consorzio IN.RE.T.E, ASL TO4, Comune di Ivrea.

L’Associazione collabora fattivamente con le altre Associazioni di volontariato presenti sul territorio.

L’Associazione ha rapporti con i Centri di Servizio per il volontariato i quali sono riferimenti importanti in merito alle nuove normative di legge e la loro applicazione.
I suddetti centri di servizio effettuano corsi di formazione ai quali, a seconda dell’argomento, l’Associazione partecipa.